Esami elettrofunzionali

Esami elettrofunzionali della vista a Padova

La dott.ssa Alma Patrizia Tormene ha dedicato la sua attività di ricerca clinica allo studio della fisiopatologia neurosensoriale del sistema visivo ed è considerata uno dei maggiori esperti mondiali in questo settore.

All’interno del suo studio di Padova si possono richiedere quindi esami elettrofunzionali della vista, allo scopo di diagnosticare con esattezza problemi di natura oculare e neurologica, e intraprendere terapie mirate di riabilitazione neuro-visiva.

Un’ esperienza di 20 anni nel campo dell’elettrofisiologia oculare

A ulteriore riprova del proprio eccellente curriculum, per oltre 20 anni la dott.ssa Tormene ha diretto il Servizio di Elettrofisiologia Oculare della Clinica Oculistica dell’Università di Padova ed è Presidente della Società Mondiale di Elettrofisiologia Oculare (Intenational Society for Clinical Electrophysiology of Vision, ISCEV: www.iscev.org).
Le esperienze acquisite in tale lasso di tempo hanno reso la dottoressa in grado di eseguire, all’interno del proprio studio padovano, accertamenti ed esami elettrofunzionali clinici di varia natura, che i pazienti potranno prenotare in sede previo appuntamento.
Read More

Tipologie di esami elettrofunzionali disponibili in studio

Nello studio di Padova della dott.ssa Tormene è possibile eseguire i seguenti tipi di esami elettrofunzionali:
  • ERG (Elettroretinogramma)
  • PO (Potenziali Oscillatori)
  • VEP (Potenziali Visivi Evocati)
  • EOG (Elettro-oculogramma)
  • PERG (ERG da pattern)
  • MFERG (ERG multifocale)
Questi esami registrano l’attività elettrica che si genera all’interno della parte neurosensoriale dell’occhio e danno informazioni sul delicato processo di formazione della visione a livello della retina e del cervello. Sono utilizzati in numerose patologie retiniche e delle vie nervose, le quali conducono la sensazione visiva dall’occhio al cervello. 

Vision Training: un percorso di riabilitazione visiva per mezzo di VEP biofeedback

Il Vision Training è un innovativo sistema di riabilitazione della visione utile nel trattamento dell'ipovisione, e in particolare della ambliopia. Una volta eseguiti gli esami elettrofunzionali di routine, la dott.ssa Tormene provvederà a stilare un piano terapeutico volto a stimolare il nervo ottico, i neurotrasmettitori e tutto ciò che funge da collegamento tra occhio e cervello, al fine di ripristinare quanto più possibile la percezione visiva nel paziente. 
Read More

Per maggiori dettagli su questa tipologia di esami e terapie specifiche telefonate al numero 049 755639

Share by: